domenica 25 marzo 2012

Santa subito!




Bhe che dire, finalmente è tornata, dopo 4 anni di silenzio musicale direi che era ora per dimostrare ancora una volta chi comanda.
Sono riuscito ad aver l'album giusto venerdi ed è stato un week-end madonnaro, tre giorni di puro ascolto.
A parte la cover, a mio avviso molto bella, l'album è davvero bello, la scelta/svolta elettrodance è stata studiata molto bene, alcuni brani sono davvero molto elettronici e in fondo a me l'elettronico non mi è mai dispiaciuto, sopratutto se fatto bene.
L'album si apre con Girl gone wild uptempo dance e molto incisiva, accompagnata da un video altrettanto forte, Gang bang che inizia a far capire la strada intrapresa in quest'album, l'eletttronico si fa sentire con una madonna quasi irriconoscibile accompagnata da una base molto ricca di suoni che variano dalla sirena della polizia allo sparo di una pistola, il tutto lega molto bene.
Gang bang si presta molto ad un video da lasciare senza parole, il brano gia racconta una storia, gia dal primo ascolto.
I'm addicted è un brano che inizia lentamente per poi esplodere poco dopo la metà,  puramente elettrodance.
Successivamente l'labum prende una piega un po piu dance/pop e leggera con Turn up the radio, Give me all your luvin', Superstar e ancora elettronico per Some girls.
Alcuni brani sembrano davvero appena usciti da una colonna sonora, come I dont' giva a, Love spent e Falling free,la prima per come si conclude, la seconda per la sua innegabile bellezza elettronica e l'ultima per la sua dolcezza e la sua profondità.
Sulla carta tornano grandi produttori come William Ortbit e Martin Solveig, il primo a mio avviso lascia un segno in tutto l'album creando dei brani davvero con i controcazzi come Love spent, Gang bang e Falling free e il secondo crea dei brani un po più "giovani" e pop anche se nel secondo cd ci sono Beautiful killer, I fucked up e Best friend che sono molto piu elettro/pop, davvero molto belle.
I suoni sono molto ricercati e davvero a tratti martellanti e fortemente trascinanti.
Le collaborazioni in quest'album non i hanno particolarmente convinto ma nell'insieme non infastidiscono così tanto, capisco anche la scelta fatta per toccare un genere e un pubblico un po più vasto e sicuramente di tutte le età.
L'album personalmente merita tanto e merita di fare il botto, davvero ben prodotto e la particolarità è che è come un racconto, una storia, nell'ascoltarlo è come se tanti brani li avessi gia sentiti, tanti brani ricordano album e brani del passato della stessa madonna, tutti rivisti in chiave piu moderna ed elettronica, c'è la Madonna forte, pop, stupida e caciarona, laciando spazio a momenti piu intimi e personali.
L'idea era forse quella di dover o voler dimostrate tutti i suoi lati/ trasformazioni, come un diamante con tutte le sue sfaccettature, l'album mostra tutti i lati di Madonna, a volte un po troppo giovanile e caciarona ma in tutti quei brani si è fatta affiancare furbamente da qualcuno più giovane e funky.
L'album è davvero bello, da ascoltare con calma...buon ascolto


1 commento:

  1. Vabbè, stavolta la vediamo veramente in modo diverso.

    http://www.lord79.blogspot.it/2012/03/madonna-mdna-deluxe-version.html

    RispondiElimina